Gli attrezzi che dovrebbe avere ogni biker | MTB-VCO.com

2023-02-22 18:09:16 By : Ms. dongdg zheng

A molti biker come noi di MTB-VCO, oltre che divertirsi in sella, piace lavorare sulle proprie mountain bike, anche fino a tarda notte se necessario, soprattutto quando è da preparare la bici per il giro del giorno successivo. Ma se si vuole lavorare bene sulla bici è necessario dotarsi degli attrezzi necessari, quelli che il più delle volte sono in grado di salvare da una notte insonne.

Non parliamo dei consueti attrezzi, come chiavi esagonali, cacciaviti e simili che sicuramente hanno tutti ma ci riferiamo a quegli attrezzi ai quali di solito non si pensa proprio perché si crede che non serviranno mai. Vediamo di quali stiamo parlando.

E’ un attrezzo progettato per risolvere il fastidioso problema che si presenta quando la leva del freno viene tirata in assenza del disco, ad esempio quando si rimuove la ruota, visto che i pistoni si avvicinano e poi risulta impossibile inserire nuovamente la ruota perché non c’è più spazio per il disco. Identico problema può presentarsi anche quando si devono sostituire le pastiglie con un paio di nuove, questo perché con l’usura della superficie frenante delle pastiglie, i pistoni tendono ad avvicinarsi sempre di più ai dischi e quando poi viene il momento di sostituire le pastiglie vecchie con quelle nuove, ci si accorge che queste ultime hanno uno spessore maggiore e una volta inserite nella pinza lo spazio che rimane per il disco è abbastanza esiguo. La lama liscia e rigida di questo attrezzo serve proprio a distanziare facilmente i pistoni e poiché la lama è liscia e smussata, è meno probabile che danneggi il materiale del pistone rispetto a un cacciavite a lama piatta.

Un attrezzo ancora più pratico in grado di fare questo lavoro è il Disc-Tool di Goose Bikeparts, da noi testato con soddisfazione qui.

Una volta inserito tra i due pistoni basta, infatti, agire sulla sua vite mediante una chiave a brugola e vedere separarsi i pistoni senza alcuno sforzo.

Una particolare pinza progettata per tagliare sia i cavi che le guaine che all’occorrenza può essere utilizzata anche per le tubazioni freno. E’ dotata di una lama affilata che taglia senza deformare il rivestimento interno o esterno.

Negli ultimi anni sulla mountain bike oltre alle viti esagonali è sempre più frequente la presenza di viti Torx. Se fino a pochi anni fa, infatti, le trovavamo solo per fissare i dischi dei freni e nella sola misura T25, adesso le possiamo trovare anche nel montaggio di attacchi manubrio, comandi cambio, leve freno e collarino stringisella, ovviamente con misure diverse dalla T25. E’ conveniente, quindi, avere a disposizione un buon set di chiavi Torx, con misure comprese tra T9 e T40.

E’ una particolare chiave che serve a svitare l’anello di bloccaggio del pacco pignoni. La lunghezza della chiave consente di applicare una buona leva quando siete alle prese con anelli di bloccaggio serrati a morte. Ricordatevi, però, che vi servirà anche la chiave a frusta (vedi paragrafo successivo).

Serve a tenere bloccato il pacco pignoni quando si vuole svitare l’anello di bloccaggio dello stesso. Sì perché il pacco pignoni ruota insieme al corpo ruota libera, per cui occorre bloccarlo per poter svitare il lock ring.

E’ una piccola chiave in plastica che serve a rimuovere l’anima interna delle valvole Presta smontabili. Vi servirà per poter inserire più agevolmente il liquido sigillante all’interno di un copertone ma anche per far entrare più aria quando dovete far tallonare la gomma senza camera d’aria.

Non deve mai mancare in ogni officina che si rispetti. Necessario quando si monta una nuova catena, per accorciarla alla giusta misura.

Si rivela utile quando bisogna rimuovere la catena dalla bici, le cui estremità sono tenute insieme dalla falsamaglia. Normalmente, infatti, risulta abbastanza difficile aprire una falsamaglia a mano.

Sappiamo che non è per tutte le tasche, sebbene negli ultimi anni i prezzi siano scesi, ma i danni che si possono creare in sua assenza giustificano senza dubbio la spesa. Ogni componente della bici, infatti, è contraddistinto da una propria coppia di serraggio (in Nm) da rispettare in fase di serraggio delle viti. Con una chiave dinamometrica basta impostare questo valore per avere la sicurezza di serrare senza arrecare alcun danno. Per la maggior parte dei componenti della mountain bike è sufficiente avere una chiave dinamometrica che abbia un range di coppia di serraggio dai 2 ai 16 Nm.

E’ molto utile per tenere sotto controllo lo stato di usura della catena e capire quando è il momento di sostituirla. Se non lo si fa in tempo, infatti, si rischia di rovinare i denti della cassetta pignoni e della corona, con conseguenti malfunzionamenti della trasmissione.

Ormai gran parte dei telai prevedono l’instradamento interno di cavi e guaine, per cui quando viene il momento di sostituire questi ultimi si rende necessario avere questo kit se non si voglio passare notti insonni. Il kit è costituito generalmente da una serie di magneti e cavi per facilitare l’inserimento, all’interno del telaio, di guaine e tubazioni freno. A questo link trovate un nostro test di uno dei kit in commercio.